martedì 28 febbraio 2012

"Mamma, voio un PESE VERDE!"


"Mamma, voio un pese verde".
"Cosa??? Aky... stai bene?".
Per prima cosa gli ho misurato la febbre. Poi ho fissato il mio soffitto BLU in cerca di una risposta e mi sono detta "sapevi che prima o poi quel giorno sarebbe arrivato... eri pronta, l'hai passato con Osi, quando ha smesso di mangiare solo cose BIANCHE, ci sei ripassata con Bi quando si è messa il primo cerchietto non LILLA ed ora, tocca ad Aky".
"Come mai, amore di mamma, non lo vuoi BLU?".
"Pecchè il BU' non mi piace".
Ok, era il caso di mettere sul fuoco il bollitore, infilare nel colino della tisana quanta più camomilla potevo e respirare profondamente. La foto di nonna Maralyn sembrava fissarmi con occhio di rimprovero. "Eh no, nonna, non ti ci mettere anche tu!".
Quella notte, ebbi gli incubi: grossi pesci VERDI nuotavano dicendo "BLU, BLU, BLU...".
Mi svegliai di soprassalto e corsi giù in cucina, afferrai la foto di Nonna e "lo sò che è opera tua, ma non me la puoi far pagare fino a questo punto solo perchè ho deciso di dipingere la tua vecchia Mustang BLU di VERDE; domani, Nist, comincerà a verniciarla e non saranno questi giochetti a farmi cambiare idea".
Ero così talmente arrabbiata che il mattino seguente, a colazione, diedi la lieta notizia ad Aky: "Va bene, tesoro, avrai il tuo astuccio verde".
Bi e Osi mi guardarono allibiti, Nist si mise a ridere e con la tazza fumante di caffè se ne andò in garage e Aky... Beh Aky mi scrutò con i suoi grandi occhi BLU.
Passai la mattina a disegnare un possibile cartamodello del pesce, ma manco quello andava per il verso oggi. Nist arrivò in cucina blaterando "è meglio che vieni in garage... c'è un problema!"
"Non ci posso credere!!! Mi stai prendendo in giro? La vernice VERDE non attacca? Ma dai.... me l'ha data Cesare, mi ha detto che è la migliore"
"Senti Taffy, mettitela via, questa macchina va lasciata BLU. E' nata BLU, è stata scelta BLU, tua nonna la voleva BLU...".
Manco a dirlo che andai su tutte le furie, presi a calci una gomma, a pugni il cofano con il risultato più ovvio. Aveva vinto lei.... su tutti i fronti!
La vecchia Mustang venne ridipinta di BLU e Aky ebbe il suo "pese VERDE".
E Taffy? Io mi presi la piccola rivincita, buttandoci dentro qualche pezzettino di stoffa BLU e... decisi, finalmente, di quale colore dovevo tingere la cornice di legno in cui era sistemata la foto della nonna: VERDE... naturalmente! (e pensare che per un attimo, avevo pensato di farla... BLU).

2 commenti:

  1. ma che meraviglia. questo è un posto fantastico. ho fatto proprio una bella scoperta :)

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venir voglia di tirar fuori lo scatolone dei ritagli di stoffa, e di fare... una bella coperta,ah il patchwork è una mia passione, bisogna solo avere il tempo e la pazienza ma il risultato è sempre splendido.

    RispondiElimina