martedì 29 maggio 2012

di tartarughe e di CREATIVITA'!!! Firmata OSI!


Nella piccola casetta, un tempo BLU, oltre a noi, vivono anche 2 pesci rossi, di proprietà di Aky, 5 gatti (quel che è rimasto dei 50 della Nonna), che sono esclusiva di Bi, e 7 meravigliose tartarughe terrestri, gioia e orgoglio del mio piccolo, grande Osi. Questa passione è genetica perchè Nist ha sempre avuto un debole per questo singolare animale. Nist è cresciuto nella metropoli, è nato e ha vissuto per anni in un grande appartamento della "città bene"; prima di incontrare me non aveva mai fatto la conoscenza dei granelli di polvere, non aveva mai dormito su di un letto disfatto dalla notte prima, non aveva mai indossato dei jeans non stirati e tanto meno, non aveva mai avuto un giardino. Fatta la mia conoscenza e dopo esserci invaghiti l'uno dell'altro, aveva detto addio ai suoi lussi e con pochi spiccioli "miei", ma tanti di suoi, ci eravamo rintanati per un paio d'anni in un vecchio e squallido appartamento alla periferia della metropoli fatto di una piccola cucina che si affacciava sulla camera da letto e un vecchio bagno che dovevi disinfestare prima di entrarci. La casa era poi cosparsa di riviste (mie), vestiti (suoi), foto (nostre) e "soprammobili tartaruga" che aveva collezionato per anni. Ma tutto questo ci bastava, fino a quando mamma mi telefonò per dirmi che la nonna mi aveva lasciato la piccola casetta BLU.
Dopo neanche un anno, Nist comprò la prima tartaruga... figuriamoci... non gli pareva vero!
Ricordo ancora che l'andammo a comprare alla fiera del paese e che la portai a casa nel cestino della mia bicicletta. Era non più lunga di 10 cm e come casa si scelse il vecchio gelsomino che cresceva sulla parete esterna della casa. Fu così che Nist decise di chiamarla "Gelsomina". Dopo di lei arrivò Vasco. Vasco non ebbe vita lunga, per colpa di un cane randagio che lo azzannò. Piansi per giorni... adoravo quel "maestoso tartarugo". Per alleviare le mie pene dalla perdita di Vasco, Nist portò a casa altri 2 esemplari; una, era la più indifesa e adorabile tartaruga che io abbiamo mai incontrato. Era piccola, veniva dalla stessa covata di Vasco ed era cieca da un occhio e la chiamai Priscilla. E' tutt'ora alquanto strana, fa cose strane e mangia in modo strano, ma io le voglio un gran bene. L'altra è un maschietto... a tutti gli effetti. Il nome, Angelo, non gli si addice proprio perchè vive in funzione dell'accoppiamento. Si sveglia in primavera e trascorre l'intera estate a fare una sola cosa... Poi, una calda primavera, ci regalò il piccolo Cuba e con lui, anche Takuma. Takuma non è nostro. Takuma è di un amico di Nist che vivendo in un piccolo appartamento ci chiese di badare a lui. Poco male... una più... una meno. Siamo a cinque.... ne mancano 2! Le ultime all'appello sono nate la scorsa estate. A battezzarle con un nome non ci abbiamo ancora pensato perchè, a parte Priscilla, io non riesco più  a riconoscere chi è una e chi è l'altra. Solo in piena stagione degli amori, distinguo Angelo e Gelsomina... ma non oso rivelare come...
Osi adora questi animali. Forse perchè sono silenziosi e saggi come lui? Io penso di si.
Sta di fatto, che anche Osi, come il padre, mi ha invaso la casa di tartarughe. Quando disegna, Osi disegna tartarughe, tutte le sue coperte, siano esse invernali o estive, hanno raffigurato tartarughe (e sono stata pure brava a trovarle), fino all'anno scorso, girava per casa con un guscio di tartaruga di gommapiuma sulla schiena  che gli avevo fatto con le mie sante manine. L'anno in cui rimasi incinta di Bi, lo portammo in un parco famoso per le tartarughe. Sapeva a malapena camminare ma fu lì che disse la sua prima parola "UGA".
Quando arrivò Cuba, la piccola Bi aveva 1 anno e Osi 2. Lasciammo che la nuova arrivata trascorresse il suo primo inverno con noi, anzichè con i suoi simili in giardino rintanata in una tana sotto la terra e Osi la curò e se ne prese cura personalmente, alla faccia dei suoi 2 anni. Osi girò per casa tutto un inverno con la piccola teca in cui viveva Cuba sotto braccio. Osi dormiva nel suo letto e sotto al letto ci stava la teca di Cuba. Osi mangiava e sopra al tavolo affianco a lui c'era la piccola teca di Cuba. Osi giocava sul tappettone e vicino a lui c'era sempre Cuba.
Nist, un giorno, mi disse "le tartarughe appena nate devono fare il letargo; con l'arrivo della primavera, sicuramente, Cuba morirà e a Osi gli si spezzerà il cuore". Io non ci avevo mai creduto... tutt'altro. Passò l'inverno, arrivò la primavera e Cuba sopravvisse. Penso che il miracolo sia stata opera dell'amore di Osi.
Comunque sia, Osi ha una tale venerazione per le tartarughe, ma ancora di più per la sua sorellina, che lo scorso anno, in occasione del suo 4° compleanno decise di farle un regalo meraviglioso. Osi aveva vinto al luna park una tartaruga di peluche. Era gialla e con il muso verde. Un giorno arrivò da me con questo pupazzo in mano: "Mamma, la voglio regalare a Bi per il suo compleanno". "Ma sei sicuro Osi? Dormi da 2 anni con questa tartaruga...". "Ma io sono grande, non posso più dormire con i pupazzi e visto che a Bi piace tanto e me la ruba sempre, gliela voglio regalare." "Va bene Osi; cosa dici se la laviamo prima di impacchettarla?" "Mamma ho un idea: perchè non la facciamo più bella?".
Osi aveva avuto una bellissima idea... Il giorno stesso andammo nella merceria del paese a raccattare stoffe, bottoni e altro e quella sera, chiusi nel mio laboratorio in soffitta, ci divertimmo come non  mai a rifare il look alla vecchia tartaruga di Osi e visto la strana mania di Bi di nascondere piccoli oggetti ovunque (e non scherzo...), la pancia del vecchio pupazzo divenne una tasca porta oggetti.
Manco a dirlo che Bi sprizzò gioia da tutti i pori e qualche tempo dopo, Osi chiese il mio aiuto per rifare  il look anche al vecchio Biscotto, trasformandolo in un porta pigiama.... sempre per la sua adorata sorellina Bi.


2 commenti:

  1. ma quanto è bella Eva??? *.* i tuoi racconti mi piacciono un sacchissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Che bella Eva.. ma stai parlando del centro "Carapax"? veramente ha chiuso??? e tutte quelle tartarughe??

    RispondiElimina